
Genealogia + Sistemica Transgenerzionale
L’Albero genealogico familiare agisce come un sistema scheletrico, che si struttura nel tempo con modelli che tutti i membri diventano “programmi” da seguire, scelte che si ripetono, azioni e legami che si mantengono per “lealtà” e che sarà l’eredità per i discendenti. Spesso proprio l’Albero genealogico è alla base di qualsiasi nevrosi ed ossessione, ed anche di ogni fenomeno, sintomo e malattia. Pensiamo di essere liberi, ma siamo oppressi da un’eredità psicogenealogica che vive e continua ad agire dentro di noi; quindi, molti dei nostri problemi e difficoltà emozionali non sono esclusivamente in termini individuali ma fanno parte di questo sistema più ampio. Partendo dai nostri genitori ma che si estende almeno fino ai nostri bisnonni. Siamo parte di un tessuto le cui maglie sono strettamente intrecciate le une con le altre.
Secondo il sistema transgenerazionale, a livello inconscio, fatti, pensieri ed emozioni vengono trasmessi da una generazione all’altra. Quando un evento traumatico, individuale o familiare non riesce ad essere elaborato diventa qualcosa di indelebile che tende a ripetersi, un segreto all’esempio, fa che l’emozione dell’esperienza rimanga bloccata.
Nomi che si ripetono nell’albero, vite simili, scomparse, incidenti, fallimenti, tutti questi fatti spesso drammatici e sconvolgenti hanno un’origine in una percentuale altissima nel passato generazionale familiare.
“I morti non sono degli assenti, sono solo degli invisibili”. Sant’Agostino
In breve
Dove: In presenza o Online
Come: Individualmente
Durata: Individualmente 2/2.5 ore
Dedicato a: Tutti coloro che vogliono sciogliere definitivamente i blocchi e risolvere problematiche interiori, collegate al proprio albero di appartenenza.
Come si sviluppa una sessione sull’Albero Genealogico?
Il lavoro sul proprio albero consiste in una ricerca abbastanza accurata dei membri della famiglia, soprattutto degli antenati almeno fino ai bisnonni. La ricerca prevede date di nascita e di morte, oltre a fatti della loro vita considerati rilevanti. Tutto può essere importante, dall’eccessiva ripetizione di un nome di battesimo, a decessi drammatici, aspetti sorprendenti quali superare catastrofi, incidenti, spostamenti, trasferimenti, guerre e calamità. Più informazioni ha a disposizione la persona più facile diventa il collegamento fra aspetti e situazioni personali, ma nel caso non fosse possibile trovare tutte le informazioni il lavoro prosegue con l’utilizzo di altre modalità per verificare il tutto e aggiungere altri aspetti al lavoro.
Quali sono le tipologie del lavoro sull’albero generazionale?
🌟 LAVORO DELL’ALBERO GENERAZIONALE: Lavoro teorico con l’analisi delle date di
nascita/morte degli antenati, nomi, ripetizione di fatti, analogie di vite simili fra gli antenati ed i
discendenti.
🌟 LAVORO DELL’ALBERO GENERAZIONALE + LAVORO SISTEMICO (Costellazione familiare):
Prevede una prima parte con lo sviluppo dell’albero per poi approfondire con un ulteriore lavoro
sistemico per andare a lavorare i fatti importanti come risultato del lavoro attraverso l’albero.
La costellazione serve a fare luce agli aspetti che necessitano di essere trattati affinché si ottenga
un beneficio personale. A seconda del risultato con l’albero il lavoro sistemico può essere ampliato
a più di una costellazione, a discrezione di quanto la persona sentirà di sistemare tutti gli aspetti.
Qual è lo scopo di una sessione sull’Albero Genealogico?
Questa metodologia ci permette di andare a trovare l’origine di molte dinamiche conflittuali nella nostra vita e a sentirci finalmente liberi dai pesi che per lungo tempo abbiamo caricato in modo inconscio nel nostro quotidiano.
Lo scopo è quello di essere svincolati dai conflitti, blocchi e resistenze provenienti dall’albero e vivere senza gli influssi diretti, lontani dalle convinzioni e pensieri depotenzianti e limitanti provocati da momenti passati ricreati nel nostro presente. Vuol essere una risorsa per renderci indipendenti pur appartenendo ad un codice familiare e fare luce a tutto l’albero.
Quali sono i benefici di una sessione sull’Albero Genealogico?
I beneficio primordiale è quello di essere consapevoli di avere diritto di essere ciò che siamo, di
vivere la propria identità personale pur appartenendo all’albero.
🌟 Ci permette di discernere e di prendere vera consapevolezza su COSA è nel nostro essere,
nella nostra vita e cosa non lo è.
🌟 Ci permette di sentirci liberi da pesi altrui e soprattutto liberi di esprimere chi siamo.
🌟 Ci dà la possibilità di capire le nostre origini e onorarle, di vedere con maggior prospettiva da
dove veniamo, la nostra appartenenza liberi però dalle catene dei patti, legami o lealtà.
Prenota la tua sessione
Per maggiori informazioni inviami la tua richiesta, verrai ricontattat* a breve.
